E’ difficile orientarsi tra i tanti tipi di yoga: Melarossa ti aiuta a capire quale stile scegliere. Respira, rilassati e con lo yoga caccia via lo stress!
Lo yoga è sinonimo di benessere silenzio, concentrazione ed elevazione spirituale, ma può anche essere praticato in modo più energico e dinamico. Sono infatti diversi i tipi di yoga, adatti a tutte le età e molto apprezzati per le numerose virtù e i benefici sul corpo e sullo spirito. Ed è molto di più di una ginnastica! Questa disciplina millenaria considera l’uomo nella sua globalità. Quindi praticare yoga non fa bene solo al fisico, ma aiuta anche a trovare l’armonia corpo-mente.
Da qualche anno è diventato di moda e stanno nascendo tanti tipi di yoga con nomi strani. Nella giungla delle specialità che ti propone questa disciplina, hatha, asthanga, ma anche power o kundalini, devi capire qual è quella più adatta a te.
6 diversi tipi di yoga:
L’Ashtanga yoga: il più fisico:
- Che cos’è? E’ uno yoga tradizionale, intenso e fisico, composto da 6 serie di difficoltà crescente. Chi inizia, parte con una serie primaria con una sequenza in piedi e il saluto al sole
- Da sapere: L’Ashtanga Yoga è uno yoga vivificante e vigoroso, ma ci vuole un tempo di adattamento per riuscire ad eseguire l’intera sequenza. Inoltre la respirazione è fondamentale. Col tempo, rende il corpo più elastico. Le sequenze sono fisse e non cambiano mai.
- Per chi? Per quelli che cercano uno yoga dinamico e atletico e che vogliono sviluppare forza e resistenza.
Il Bikram yoga: per eliminare le tossine:
- Che cos’è? Tra i vari tipi di yoga, il Bikram è stato creato da un famoso yogi indiano conosciuto in America, Bikram Choudhury, ed è composto da una sequenza di 26 posizioni.
- Da sapere: Questa coreografia si esegue in una sala riscaldata a 40 gradi! Il principio del calore aiuta a stirare i muscoli e il corpo e ad allungarti. In più, sudando molto, elimini le tossine.
- Per chi? Per tutti quelli che sono in buona salute, non hanno problemi cardiovascolari e vogliono smaltire i chili di troppo.
Hatha yoga: il più famoso:
- Che cos’è? L’Hatha Yoga è sicuramente quello che si avvicina di più alla tradizione indiana. Consiste nella pratica di esercizi di respirazioneo “pranayama”, seguiti da posizioni fisiche, o asana, che devono essere mantenute armonizzando la respirazione.
- Da sapere: Le posizioni vengono eseguite in ordine di difficoltà crescente, in silenzio e lasciandosi guidare dalle istruzioni dell’insegnante, che passa tra gli allievi per aiutare e correggere. La lezione si conclude con una seduta di rilassamento profonda, distesi a terra.
- Per chi: Per chi non ha mai praticato lo yoga, l’Hatha Yoga è sicuramente quello più indicato. E’ uno yoga che ti aiuta a controllare il respiro e aumenta la vitalità e la concentrazione.
Kundalini per esaltare la tua energia sessuale:
- Che cos’è? Sei attratto dal Kundalini o Tantra Yoga? Devi sapere che non è solo una disciplina ma è anche un metodo spirituale. Lo Yoga Kundalini viene dal Tantra, che è la scienza dell’espansione della coscienza e della liberazione dell’energia. Una tipologia di yoga per esaltare la tua energia sessuale.
- Da sapere: Lo scopo del Kundalini è riuscire a liberare l’energia nella parte inferiore del corpo e permetterle di risalire attraverso i 7 chakra. I movimenti vengono eseguiti più velocemente che nello yoga classico e la respirazione è fondamentale per aiutare l’energia a circolare.
- Per chi: Per chi vuole intraprendere un percorso per liberarsi di tutte le tensioni fisiche ma anche spirituali! Ottimo per chi ha problemi sessuali.
Power yoga: lo yoga dinamico:
- Che cos’è? E’ una disciplina creata in America per rispondere a problematiche e bisogni molto occidentali, come imparare a gestire lo stress o dimagrire.
- Da sapere: E’ ispirato all’Ashtanga Yoga, ma le posizioni variano ad ogni lezione e non c’è nessun aspetto spirituale. Gli insegnanti cambiano la lezione in funzione del livello energetico della classe. Altro elemento: c’è la musica che dà il ritmo alla lezione, dal soul all’hip hop!
- Per chi: Per chi vuole ritrovare la forma fisica e non è interessato all’aspetto spirituale. Ottimo per liberarsi dello stress.
Yoga Prenatale per prepararsi al parto:
- Che cos’è? Lo Yoga prenatale aiuta a migliorare la respirazione e, per questo, è utilissimo in gravidanza perché una migliore ossigenazione del sangue materno trasmette più ossigeno al bambino, favorendo così il suo ottimale sviluppo. Lo yoga prenatale consiste in movimenti e stiramenti semplici che rinforzano e rendono più elastica la muscolatura, molto sollecitata nei mesi che precedono il parto.
- Da sapere: Lo yoga è anche un ottimo corso di preparazione al parto e insegna a tenere una postura corretta nel quotidiano. Grazie ad una maggiore conoscenza del proprio corpo, la donna incinta si sente più agile nonostante la pancia e il peso del corpo. Lo yoga infonde serenità, attenua i malesseri della gravidanza (come mal di schiena, nausea, preoccupazione) ed è ideale per mantenere la forma prima e dopo il parto.
- Per chi: Lo yoga prenatale non ha controindicazioni e può essere praticato dalla maggiore parte delle donne che sono in ottima salute, ma prima di iniziare parlane con il tuo ginecologo!