Come già tante volte avrete sentito, lo sport è una di quelle attività che più fanno bene al nostro corpo; rimanere seduti per tanto tempo, oltre a quello richiesto per questioni di lavoro, non fa per niente bene: è necessario muoversi il più possibile, semplicemente facendo una breve ma utile passeggiata per trarre benefici oltre che al proprio fisico anche allo spirito.
Dà sconforto che solo una bassissima percentuale della popolazione pratica uno sport mentre la restante parte si cela dietro la scusante dei ritmi incalzanti, anche se in realtà a frenare il loro impulso sportivo è prima di tutto la mancata volontà di compiere degli sforzi, di eseguire qualche allenamento che implichi fatica e sudore.
A questo proposito ribadiamo l’importanza di una regolare attività fisica, che dà un grande aiuto alla circolazione poichè durante la corsa si attivano i centri di controllo della circolazione sanguigna; correre garantisce il potenziamento della gettata cardiaca, la stimolazione dell’attività respiratoria e la frequenza cardiaca. Il miocardio appare rinforzato e i vasi sanguigni saranno sempre più elastici.
A parte ciò muoversi significa riuscire a migliorare la propria agilità dal momento che muovendosi vengono sollecitati i gruppi muscolari e le articolazioni; a trarne benefici sarà anche la schiena che sarà più stabilizzata. Gli effetti positivi di tale attività si riscontreranno nel futuro, quando sarete più anziani ma non per questo meno in forma.
Ricordatevi inoltre che lo sport è anche ginnastica per la nostra mente, non solo il fattore indispensabile contro il declino del nostro corpo.