La pancia piatta è un ricordo dopo la gravidanza? Ci sono donne fortunate che, dopo il parto, ritrovano subito una pancia piatta ma la maggioranza delle donne continua a combattere con una pancia che non va via e che è spesso causa di disperazione. Il segreto per liberarsene? Non essere impaziente! Per ritrovare la forma servono dai 3 ai 6 mesi.
E’ essenziale riprendere coscienza del proprio corpo che durante la gravidanza ha subito tante trasformazioni e che deve essere tonificato pian piano per ritrovare una forma sia mentale che fisica. Leggi i nostri consigli e i nostri esercizi per tornare in forma.
Dopo il parto, può essere dannoso fare un’attività fisica sostenuta, il primo passo da compiere è rieducare il pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel per tonificare il perineo in modo da non rischiare discesa di organi e/o problemi di incontinenza. In posizione supina con la schiena aderente al pavimento e le gambe piegate, inspira profondamente; durante l’espirazione porta l’ombelico verso la colonna vertebrale. Successivamente inspira lentamente rilassando la muscolatura.