La pedana vibrante, o power plate, è sempre più diffusa nelle palestre, nei centri estetici, negli studi dei nutrizionisti e anche nelle case! Stai pensando anche tu di utilizzarla per tenerti in movimento , dato che non riesci a deciderti a iscriverti in palestra e che sei un po’ pigro? Melarossa ti aiuta a saperne di più. La pedana vibrante è una macchina che permette, grazie a delle vibrazioni, di assottigliare la silhouette e di tonificarla, promettendo anche di aiutarti a perdere peso. La piattaforme vibrante usa la stessa tecnica che è alla base della preparazione tecnica degli astronauti russi, che le utilizzavano per rinforzare la loro massa muscolare. A seconda della postura che assumi, può fare lavorare braccia, gambe, polpacci e glutei… senza farti soffrire!
Come funziona la pedana vibrante
E’ una semplice pedana che oscilla con frequenze comprese fra i 10 e i 60 Hz. Durante l’applicazione, tutto il corpo oscilla ed è fondamentale la posizione che il soggetto assume perché, a seconda della posizione, si stimola una differente zona muscolare. Sali sulla pedana, selezioni il programma desiderato ed esegui le figure spiegate nel manuale di istruzioni (o sul display della pedana).
La pedana vibrante aiuta a rassodare?
La pedana vibrante può affiancare il normale potenziamento muscolare, ma non lo sostituisce in quanto nella forza sono sempre presenti qualità neuromuscolari e l’impulso delle vibrazioni non passa per il nostro sistema nervoso centrale. Per lo stesso motivo, la pedana vibrante non sostituisce lo sport!
La pedana vibrante aiuta a dimagrire?
Essendoci un modesto dispendio energetico non c’è nessuna azione di controllo del peso. Anche l’eventuale stimolazione ormonale non è in grado di ottenere risultati particolarmente significativi e l’allenamento cardiovascolare è veramente minimo, quindi la pedana non è in grado di promuovere un allenamento dimagrante.
E’ vero che è ottima per chi soffre di cattiva circolazione?
No. La cattiva circolazione causa la cellulite, che è un inestetismo cutaneo derivante da disfunzioni del sistema linfatico periferico. Studi scientifici hanno dimostrato che il sistema linfatico viene stimolato esclusivamente con l’esercizio fisico. I vasi linfatici intorno ai muscoli si contraggono solo volontariamente, essendo strettamente connessi sia alla pulsazione arteriolare sia alla contrazione muscolare e cioè con movimenti di contrazione-decontrazione volontari dei muscoli.
Si rischiano traumi utilizzando la pedana?
Le vibrazioni non hanno controindicazioni. La pedana è molto meno traumatica di balzi, sollevamento pesi, stretching fatto male ecc.